Sant’Elena: PANIFICIO POLATO

PANIFICIO POLATO

Via Roma, 9/11 – Sant’Elena

Tel. 0429.690060 – Fax. 0429.535435

 

L’avvio

Nato all’inizio del 1907, il nome inizialmente  era “fabbrica pane Polato eugenio”. Il capostipite, il signor Eugenio, lascia il paese di origine, dove gestiva un’osteria,rimasta ai figli, e si trasferì a Sant’Elena per aprire il panificio.

Com’era

Il panificio forniva molti paesi vicini e le Corti. Il carretto trainato dal mulo veniva utilizzato per le  consegne nei paese più lontani, a Sant’Elena usavano la bici.

Negli anni 30 un figlio del signor Polato, partì in Eritrea come bersagliere, li rimase e apri un panificio, facendo conoscere le specialità italiche. Dopo la seconda guerra, al panificio si affianco anche la vendita di legnami, carbone, olio e liquori.

Com’è

Oggi il panificio è sempre nello stesso stabile, si è ampliato con la vendita di generi alimentari di alta qualità. Alla gestione si trova il signor Rino, la moglie Giuseppina e la signora Lucia.

il fiore all’occhiello

Nel dicembre 2011 al Panificio Polato è stata assegnata a medaglia d’oro per merito di lavoro dalla C.C.I.A. Negli anni tante sono state le mostre in cui hanno esposto le loro panificazioni e tante sono state le gratifiche ricevute.

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...