Piove di Sacco: ORTOFRUTTA PIOVESE

ORTOFRUTTA PIOVESE

di Gianni Benvegnù

Via Garibaldi, 137 – Piove di Sacco

Tel. 049.9702850  Fax. 049.9702850

 

L’avvio

Dopo essersi trasferita nel 1956 da Camponoara in provincia di Padova a Piove di Sacco, Fedora Chiuso nel 1958 apre, su insistenza del padre, un piccolo negozietto di ortofrutta. Ed è insieme al figlio Gianni, appena diplomato in maestro tipografo compositore, che inizia a gestire questa attività.

Com’era

Il negozio degli esordi era davvero molto piccolo, solo 15 mq2 dove, oltre a frutta e verdura, venivano venduti anche gelati, dolciumi e scatolame. L’attività non si è mai spostata da Via Garibaldi 137 però si è trasformata. Nel 1969 il palazzo dove risiedeva fu demolito per costruirne uno nuovo, permettendo a Gianni di triplicare la grandezza della sua attività.

Com’è

Sempre nel 1969 ci sono stati tanti cambiamenti, Gianni è diventato il proprietario e si è anche sposato; Fedora ha quindi lasciato il suo ruolo nell’ortofrutta alla moglie di Gianni. Ulteriori cambiamenti sono avvenuti nel panorama merceologico con l’inizio della vendita di detersivi, liquori e vini al posto dei gelati. I coniugi Benvegnù si sono sempre impegnati al fine di proporre frutta e verdura di ottima qualità ai propri clienti; erano quotidiani i viaggi di Gianni a Ferrara, Bologna e Trento alla ricerca di chicche e specialità. Negli ultimi anni la moglie ha lasciato il posto al giovane figlio Luca che affianca il padre nella conduzione di questa attività a stampo famigliare.

Il fiore all’occhiello

Negli ultimi tempi in risposta all’obiettivo di una forte diversificazione dalle altre attività commerciali più o meno grandi della zona ,l’Ortofrutta Piovese” si è impegnata a promuovere  prodotti caratteristici della tradizione pugliese. Entrando in questo negozio, unico a Piove di Sacco con prodotti del “tacco dello stivale”, è quindi possibile acquistare il classico pane e olio pugliese, i famosi biscotti, ben 40 tipi di sott’olio diversi e vini toscani e Trevigiani.

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...