Limena: EDICOLA di Nalotto Giorgio

EDICOLA

di Nalotto Giorgio

Via Roma – Limena

L’avvio

L’edicola del paese di Limena esiste dal 1958, dalla data della sua nascita ad oggi si sono succeduti molti titolari. E’ stata aperta dal sig. Bertorelle e in un secondo tempo sono subentrati, in ordine, Tussardi, le sorelle Agujaro, Fortunato Secondo ed infine, negli ultimi 30 anni, il sig. Nalotto Giorgio.

Com’era

Parallelamente ai cambiamenti di titolarità si sono verificate trasformazioni dell’ambiente circostante e quindi anche dell’edicola stessa. In origine, oltre che edicola è stata anche una cartoleria, particolarità persa negli anni anche a causa dei trasferimenti di sede avvenuti da Piazza Diaz all’angolo via Roma dove oggi risiede. L’edicola aveva un ruolo diverso dalla semplice vendita di giornali, era all’interno di un triangolo con il panificio ed il caffè/tabacchi; la piazza era punto di aggregazione, sempre viva ed in movimento, caratteristica che si è persa con gli anni a causa della pedonalizzazione della zona centrale.

Com’è

Nel corso degli ultimi vent’anni, il chiosco di Giorgio si è ampliato, ben 20 mq2 che permettono un grande assortimento oltre che di quotidiani anche di riviste, periodici e magazine ricercati, specializzati e di nicchia di arte, moda, sport e cultura. Questa caratteristica ha permesso, anche in un periodo storico in cui le notizie di internet hanno il sopravvento, di mantenersi come  punto di riferimento anche per i paesi vicini.

Il fiore all’occhiello

La particolarità di quest’edicola è la capacità di assumere una funzione sociale di aggregazione anche tra le nuove generazioni, attraverso lo scambio di notizie ed informazioni di carattere generale. Giorgio, edicolante dal 1981, mantiene la funzione di memoria storica in quanto conosce “vita, morte e miracoli del paese”.

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...