Cartura: PANIFICIO PASTICCERIA EMY

PANIFICIO PASTICCERIA EMY
Via Padova 240 – Cartura (loc. Cagnola)

L’avvio: La prima pagnotta venne sfornata dai forni dell’attuale Panificio Pasticceria Emy nel 1937, come ricorda uno dei primi proprietari all’attuale titolare Emy.

Com’era: Il panificio ha sempre prodotto le sue delizie per tutta la zona di Cagnola e Cartura. La sua storia è fortemente legata all’antistante Zuccherificio Montesi, oggi non più attivo: sfornava pane e panini per i mille operai al lavoro. Il panificio si è mantenuto nel pieno dell’attività (produceva 7/8 quintali di pane al giorno!) fino agli anni ‘50; ha visto succedersi altre due gestioni per poi fermare la sua produzione per 12 anni.

Com’è: Dal 2007 è gestito da Emy che ha riaperto le porte del forno alla clientela: le difficoltà non le hanno impedito di ristrutturare la parte vendita, e prossimamente, il laboratorio per poter esprimere la sua forte passione per il buon pane. Sussiste il vecchio forno, ormai inagibile, ricordo indelebile del passato.

Il fiore all’occhiello: Il Panificio Pasticceria Emy ha introdotto, sulle tavole dei paesani, il pane pugliese, la focaccia genovese in numerose varianti, il pane con le patate, ma anche dolci da forno come il Dolce del Pescatore, deliziose Crostate e Strudel. Aperto anche la domenica, è un punto di riferimento anche per numerosi ristoranti che si affidano al suo pane speciale.

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...