Este: MERCERIE GAMBARIN

MERCERIE GAMBARIN
Via Cavour 3 – Este
Tel: 0429/2750

L’avvio: La storica Merceria Gambarin nasce dall’intuizione della famiglia Gambarin che, circa due secoli fa, volle intraprendere l’attività nel commercio delle mercerie, allora un genere indispensabile per le famiglie, per l’estro delle signore e per l’alacre lavoro delle sarte. Il negozio fu tramandato da Gio Batta Gambarin al figlio Felice, che a sua volta lo lasciò ai figli Giuseppe e Maria che divenne la titolare.

Com’era: Il primo negozio comprendeva lo spazio del sottoportico che va da Piazza Maggiore alla piazzetta antistante; era molto grande, per poter offrire alle clienti prodotti di merceria in gran quantità, adagiati su enormi banconi antichi. Nel 1956 il locale si spostò in via Cavour, in un ambiente più ridotto ma che conserva ancora oggi l’atmosfera di un tempo.

Com’è: Da 1997 è gestito da Licia Metella Conegian, moglie di Giuseppe Gambarin. Il negozio ha abbandonato alcune tipologie di prodotti, oggi meno richiesti dal mercato, ma mantiene una vastissima scelta di mercerie, abbigliamento, intimo uomo e donna.

Il fiore all’occhiello: Mercerie Gambarin di Licia Metella Conegian è un negozio d’altri tempi. Nelle parole della titolare risalta l’affetto per il suo lavoro che ha segnato tutta la storia della famiglia Gambarin. I ricordi preziosi della gestione del marito, del locale precedente, della gente e delle usanze di un tempo che oggi si perdono nella mediocrità dell’usa-e-getta, meritano un plauso di ammirazione.

La signora Licia conserva come una reliquia il quadro che illustra il fondatore Felice con la merce di allora come cravatte, stoffe e colli antichi.

 

 

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...