Este: ALBERGO RISTORANTE LEON D’ORO

ALBERGO RISTORANTE LEON D’ORO
Viale Fiume 20 – Este
Tel: 0429/2955 Fax: 0429/3072

este - Leon D'Oro Albertgo Ristorante 15L’avvio: In origine era la “Trattoria al Leon D’oro con Alloggio” ma oggi è conosciuto da tutti come l’Albergo ristorante Leon D’oro di Viale Fiume ad Este. La sua storia inizia nei primi anni del ‘900 come trattoria e punto di ristoro per i viaggiatori e i loro cavalli, ma si ha motivo di credere che, introno al 1300, fosse un monastero: sono stati trovati resti di mosaico e un pozzo antico, ancora annesso nella struttura interna.

Com’era: Negli anni ’50 il locale venne acquistato da Giulio Rubini e Norma Momoli, nonni degli attuali gestori e titolari, che sistemarono le camere, al tempo erano 18, e allargarono la sala ristorante. Dal 1976/77 il locale passò al figlio Rodolfo che portò il numero delle camere a 13.

Com’è: Oggi la ditta titolare è formata dai fratelli Rubini Lorenzo e Giulio, eredi di Rodolfo. La loro, è la terza generazione che gestisce il Leon D’oro, ma la tradizione di albergatori- ristoratori risale ai bisnonni, proprietari dello scomparso Albergo Sasso, sempre in Este.
Attualmente, le stanze sono rimaste 13, ma la facciata è stata recentemente ristrutturata.

Il fiore all’occhiello: Le specialità culinarie sono i piatti tipici della cucina veneta, baccalà, musso, bigoli al ragù, preparati come vuole la tradizione dalla signora Brugin Annalisa, madre dei titolari. Nei ricordi del signor Lorenzo rimangono vividi i racconti dell’origine del nome dell’Albergo ristorante Leon D’oro: il glorioso passato di Venezia rimane impresso nelle insegne di numerosi locali di fine ‘800 – primi ‘900 di tutta la Regione, da Treviso a Padova, ad indicare i punti di ristoro per coloro che passavano con carrozze, cavalli e la diligenza.

 

 

Annunci

Ci interessa la tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...